IL SOGNO DI CRISTINA, LA PRINCIPESSA DI BELGIOIOSO

Da 13 anni in poi

Da 13 anni in poi

“IL SOGNO DI CRISTINA,

LA PRINCIPESSA DI BELGIOIOSO”

Giunti edizioni junior
Illustrato da: Grazia Nidasio
Riedizione titolo precedente “Cristina Belgioioso, una principessa italiana

Gli eventi che hanno segnato la nostra Storia, attraverso la vita di un personaggio affascinante e avventuroso: Cristina Trivulzio Belgioioso, giovane rampolla, bella e colta, della famiglia più facoltosa di Milano.
Dai salotti di Parigi alle barricate di Roma, dalla Turchia a Gerusalemme, Cristina fonda giornali, scrive saggi, frequenta rivoluzionari, artisti e uomini di stato.
Una vita ricca, avventurosa, un cuore libero sia in amore che nella vita, sullo sfondo dell’Italia risorgimentale.
Era ancora buio, un buio umido e freddo d’inizio dicembre, quando la carrozza uscì dalle scuderie e, risalendo lentamente lungo il viale, si fermò davanti allo scalone. Il cocchiere diede una tirata alle redini, richiamò i cavalli che nitrivano impazienti e si dispose all’attesa. Sapeva che poteva essere lunga. La facciata della villa era immersa nell’oscurità, solo una finestra al piano nobile era illuminata e la luce filtrava dai tendaggi, opaca e intermittente. Per tutta la notte, come un occhio insonne, quella finestra era rimasta accesa…”

Angela Nanetti del personaggio scomodo, complesso, ci regala una biografia smagliante ed esemplare
Walter Fochesato – “Rivista Andersen” – novembre 2002

E si legge come una magnifica quanto reale avventura la biografia di “Cristina Belgioioso, una principessa italiana”: la vita d’eccezione di una “pasionaria” del nostro Risorgimento.
“Il Sole 24 ore” – 22 dicembre 2002

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *