L’AMOR SEGRETO

Per tutti i buoni lettori.

Per tutti i buoni lettori.

“L’AMOR SEGRETO”

Dante – Beatrice – Gemma

1° Ed. Motta Junior, Firenze “L’Occhiotattile”, 2009

Riedizione titolo precedente “ERA CALENDIMAGGIO”

Illustrato da Roberto Innocenti

“Mai la sfiorai se non con lo sguardo da lontano. Eppure nessuno più di me la conobbe e più di me l’amò.      Né tanto a lungo”.

Firenze, 1274. Dante incontra la donna che sognerà tutta la sua vita: Beatrice. Molti anni dopo le parole del Sommo Poeta si intersecano alle voci di un narratore e della moglie Gemma per raccontare un’epoca con le sue gioie, i suoi scontri civili, i suoi dolori e l’amore in tutte le sue forme.

Un romanzo che unisce il respiro di un classico alla moderna rappresentazione dei sentimenti, una prosa raffinata al fluire lento della poesia, la luce del cielo toscano alle ombre delle guerre civili.

Pubblicato per ora in: Italia; prossima pubblicazione, Brasile.

Libro di rara bellezza, scritto in lingua colta, “L’Amor segreto” racconta sì la vita di Dante, ma soprattutto dà un volto a Gemma Donati, moglie del poeta. Angela Nanetti l’ha scritto in stato di grazia, con passione, coinvolgendo i lettori in un viaggio che ne percorre l’infanzia, giovinezza, maturità, impreziosito dalle tavole di Roberto Innocenti. Ne esce un ritratto sorprendente, ben modulato, che ci avvolge col tepore delle parole si trasforma in canto. E’ un classico del futuro. Assolutamente da leggere.

Gentile Emanuela De Marchi, ecco la mia recensione. Per quanto mi riguarda questo libro è arrivato a Parigi, New York, San Pietroburgo, Londra, Berlino, Amsterdam, Seattle, Atene e tante altre città. Lo hanno acquistato persone che conoscono la lingua italiana e molti Istituti di Cultura Italiana all’estero. Oltre ai nostri lettori che amano la bella scrittura”

Massimo Trombi

Libraio della Torre di Abele

c/o Giunti al Punto

Via Pietro Micca, 22

Torino

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *