GORGIUS

Per tutti i lettori Da 11 anni in poi

Per tutti i lettori
Da 11 anni in poi

“GORGIUS”
Edizioni. EL, 2006 -Illustrato da: Gabriella Giandelli

Un’estate con la neve gialla, uno spazio incolto e trascurato, un tratto d’asfalto “vuoto come un deserto” chiamato piazza e un palazzo che si riempie dei suoi abitanti solo la sera. Un giorno, sotto l’unico cespuglio verde della zona, Danilo, il protagonista, scopre Gorgius.

“Immaginate… è difficile da descrivere, non perché non me lo ricordi, ma perché, a distanza, ripensandoci, mi sembra ancora più pazzesco… perfino impossibile… Eppure è vero, è tutto vero, perché è capitato a me… E le cose possono non essere vere finchè non ti capitano, ma dopo?
Chi è Gorgius? E quanto è pericoloso?

Pubblicato per ora in: Italia

“Angela Nanetti, autrice attenta ai sentimenti e al mondo degli adolescenti, si misura con il genere horror e racconta la storia di una banda di ragazzini in lotta con “Gorgius”, una creatura misteriosa, terrificante e violenta, che si è insediata nel loro cortile e che rappresenta il Male. Un po’ come in     “IT” di Stephen King”
(Corriere della Sera- 24 marzo 2006)

“Dici Genere, pronunci horror, giallo, avventura. Non per Gorgius, che li oltrepassa. Confermandosi romanzo straordinario di questa stagione …”
(Rossella Picech in “Sfoglialibro” n°6 “Biblioteche oggi”)

“…Ancora una volta la penna di Angela Nanetti manifesta la propria vocazione al cambiamento, alla scommessa narrativa, intenta a seguire il ritmo delle sue storie, sempre diverse eppure uguali nel loro porsi come ricerca, iniziazione, riflessione sui grandi temi della vita … “
(Silvia Ranelli in “Il Pepeverde” n.29/2006)

(Fuori catalogo)
Riconoscimenti e Premi:

 

  • -Selezione White Ravens 2006
  • -Vincitore Premio “Libri infiniti critici in erba” 2006
  • -Finalista Premio “Cinque Terre” 2006
  • -Premio Giuria “Bancarellino” 2007
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *