LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA

Da 10 anni in poi.

Da 10 anni in poi.

“LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA”

1° Ed. Giunti Firenze , Firenze “Le Gru” 2009
Illustrato da Francesco Mattioli

“Pensavo proprio di non rivedervi più, si, ormai lo pensavo. Invece … chi l’avrebbe mai detto, amici miei siamo di nuovo tutti insieme!”.
Quel “amici miei” gli era scappato dalla bocca prima che avesse avuto il tempo di fermarlo, però ormai era fatta. Ma non fu questa la sola cosa straordinaria della notte: successe anche che, mentre stavano per arrivare al bosco, la luna all’improvviso si oscurò e incominciò a piovere”.

La storia narra l’avventuroso viaggio della compagnia verso la “grande cascata”, racconta il coraggio e l’audacia con i quali viene affrontato il cammino, descrive la disperazione e lo sgomento inevitabile degli istanti più tragici, mette in luce cosa sia una compagnia, cosa sia l’amicizia cosa significhi essere soli, soprattutto, cosa significhi non esserlo.
Una bella metafora sul valore della solidarietà e del rispetto reciproco, una favola per raccontare la coerenza verso se stessi e la necessità di abbandonare le proprie ostinazioni, nella prospettiva del bene comune.

Silvia Ranelli “Il Pepeverde”

Un romanzo semplice e lineare ma coinvolgente, una storia che ricorda un po’ i grandi romanzi epici di avventura … un libro piacevole da parte di una delle autrici italiane per ragazzi più importanti e amate.
Elisabetta Vanzetta “Vitatrentina.
Pag 16:Cultura”

Fuor di metafora, il racconto funziona anche da sé, ripercorrendo con grazia del tutto speciale le strade ormai classiche che portano favole e fiabe a ricoprire lo straordinario compito di far intendere il mondo. Avendo comunque cura costante nel non tralasciare temi e problemi che agitano e angustiano l’oggi.
Sfoglialibro – Supplem. “Biblioteche Oggi”

Pubblicato per ora in: Italia

Riconoscimenti e Premi

  • Vincitore Premio Nazionale Cento di Ferrara XXXII edizione- 2010
  • Vincitore premio “A tutto libro” 2010-2011 Premio dei giovani lettori” (Trento)
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *