
Giunti Editore, 2023. "Cactus"
Cinquecento metri che ti possono cambiare la vita se all’improvviso, mentre stai andando a scuola, qualcuno parlando di te, dice: “quella ragazza là, la biondina…”.

Edizioni EL, 1ª edizione 2002. "Il Tesoro".
Einaudi Ragazzi, 2ª edizione 2004. “Storie e Rime”.
"Questa cometa che doveva arrivare, lui non riusciva a figurarsela bene. Con una coda lunga e tanta luce, una specie di regina. Sarebbe spuntata dal bosco laggiú, all'improvviso, come Miriam. Bellissima come lei."
Pubblicato in Francia, Armenia, Turchia, Taiwan, Lituania, Olanda.

Giunti, 2016. "I Colibrì".
” Il racconto richiese una decina di minuti e fu così confuso, tra fantasmi, cani, nazisti e ritratti, che l’unica cosa che suor Giustina capì con chiarezza fu che c’era un vecchio che si chiamava Nano, nella casa in fondo alla valle, che stava morendo o era già morto. E che Viola di quella morte vera o presunta si sentiva responsabile perché gli aveva dato uno strattone ed era scappata via".
Pubblicato in Turchia

Edizioni EL, 1° Edizione, 1984. “Le letture”
Einaudi Ragazzi, 2° Edizione, 1995. “Storie e rime”
GIUNTI, 3° Edizione, 2011. “Le Gru”
“Avere undici anni non è una cosa semplice. A undici anni ti crescono i primi peli, per esempio, oppure ti vengono i denti da castoro e ti si allungano i piedi…”, riflette Adalberto, il protagonista del libro che ha reso celebre Angela Nanetti.
Lista d'onore Premio Europeo "PP Vergerio", 1984.
Premio Andersen "Baia delle Favole", 1985.
Pubblicato in: Francia, Spagna, Albania, Slovenia, Ungheria, Serbia.

Edizioni EL, 1988. “Ex Libris”.
Edizioni EL, Nuova Edizione 2016.
– La folgorante storia di un amore? Un incidente stradale? Una crisi giovanile? Sullo sfondo di una piccola città di provincia, un adolescente scopre tragicamente una propria dimensione di vita… Un romanzo guidato da un’appassionata sensibilità per la condizione moderna, un romanzo che si sviluppa come un’acuta ricostruzione “dal vivo del conflitto ineliminabile tra genitori e figli” Pubblicato in: Spagna, Portogallo, Germania, Ungheria

Edizioni EL, 1990. “Ex Libris”.
“…S’era lasciata sdraiare sull’erba. Non era successo altro, avevano continuato a baciarsi e poco dopo si erano lasciati. Ma per anni, anche quando il loro legame era finito, aveva conservato il ricordo di quella sera, così vivo da darle l’impressione di un colore, da farle percepire un profumo o la sensazione di un bacio. Chissà se Ines sarebbe riuscita, un domani, a ricordare l’argine e l’odore del fieno senza rabbrividire!”

Emme Edizioni, 1°Edizione, 1993. “Voltapagina”.
Edizioni EL, 2° Edizione, 1997, “Le Letture”.
Einaudi Ragazzi, 3° Edizione, 2004. “Storie e rime”.
– Illustrato da: Grazia Nidasio.
Veronica ha nove anni, una sorella insopportabile, un gatto meraviglioso, un innamorato infedele, due genitori quasi normali, la passione per le parolacce e le parolone e l’abitudine di prendere delle decisioni “terribili”…
Lista d'onore IBBY, Siviglia.
Pubblicato in: Germania, Ungheria, Serbia e Russia.

Einaudi Ragazzi, 2004. “Storie e rime”.
– Illustrato da: Anna e Elena Balbusso
Edizioni EL, 1ª Edizione dal titolo “Mistero sull’isola”, 1996. "Le letture".
A Dario piace molto quella spiaggia solitaria, dove può giocare indisturbato a Robinson Crusoe. E anche l’isola gli piace, col mare pescoso, il vulcano, le vigne che arrivano al mare. Dario pensa che da quell’isola non se ne andrà mai e che da grande coltiverà le vigne che Massimo ha piantato. Ma un giorno arriva alla spiaggia una barca con un carico terribile...
Pubblicato in Taiwan.

Einaudi Ragazzi, 1ª edizione 1998. “Lo scaffale d’oro”.
Einaudi Ragazzi, 2ª edizione 1999. “Storie e rime”.
Einaudi Ragazzi, 5ª edizione 2022. "Storie e rime Pocket".
Illustrato da: Anna e Elena Balbusso.
“Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna. Quelli di città si chiamavano Luigi e Antonietta e assomigliavano spiccicati a tutta la gente di città. Quelli di campagna si chiamavano Ottaviano e Teodolinda, e non assomigliavano a nessuno, nemmeno ai loro vicini di casa".
Vincitore del Premio Andersen "Il mondo dell'infanzia", 2000.
Finalista allo "Jugen Literature Preis", Francoforte. 2002.
Pubblicato in 25 Paesi.

Einaudi Ragazzi, 1ª edizione 1999. “Lo scaffale d’oro”.
Einaudi Ragazzi, 2ª edizione 2002. “Storie e rime”.
Illustrato da: Fausto Bianchi.
" La cattedrale era grande e antica, costruita in pietra rosa che al tramonto si accendeva come fuoco. Aveva sulla facciata una finestra circolare, un rosone bianco e prezioso; e sopra questo rosone c'era l'angelo. A dire il vero non sembrava un angelo, e molti si chiedevano cosa fosse. Ma sorrideva in un certo modo ed era sicuramente un angelo".
Pubblicato in Germania e Taiwan.
"La piuma dell'Angelo" tradotto in inglese da Lawrence Venuti per Words without Borders.

Einaudi Ragazzi, 2001. “Storie e rime”.
Illustrato da: Giulia Orecchia.
Questo libro è dedicato a tutti i “piccoli” che non vogliono arrendersi alle prepotenze dei grandi. A loro non potrà non piacere l’eroica lotta della famiglia Olli, padre, madre e Giasone, contro il prepotentissimo e trionfante Bulgdozer. Ma i lettori conosceranno anche una bambina dallo sguardo pericolosamente azzurro e un autista tuttofare che si chiama Carmine-sogliola e guida una macchina speciale.

“Edizioni EL, 1999. ” Frontiere”.
"Nessuno di loro, dopo, fu capace di raccontare come era incominciata. Era come una nuvola grigia che avvolgeva tutto, come la nebbia che al mattino aveva riempito la radura e loro ci si erano trovati dentro, opaca e senza suoni".
E’ un racconto breve, volutamente breve, e sul filo della memoria. La ricostruzione sintetica, scandita, di una gita tanto attesa e tramutatasi in tragedia.

Giunti edizioni junior, Riedizione 2011.
Illustrato da: Grazia Nidasio.
Edizioni EL, 1ª Edizione dal titolo “Cristina Belgioioso, una principessa italiana", 2002. "Sirene".
Gli eventi che hanno segnato la nostra Storia, attraverso la vita di un personaggio affascinante e avventuroso: Cristina Trivulzio Belgioioso, giovane rampolla, bella e colta, della famiglia più facoltosa di Milano. Dai salotti di Parigi alle barricate di Roma, dalla Turchia a Gerusalemme, Cristina fonda giornali, scrive saggi, frequenta rivoluzionari, artisti e uomini di stato.

Edizioni EL, 2004. "Lettere e Diari”.
Illustrato da: Costanza Favero
Questo è il resoconto, fatto da Adalberto, Veronica, Ulrich, Valentina e Denis, di una vacanza al campeggio “Stelle cadenti”. Se all’inizio vi sembra un po’ confuso, abbiate pazienza: quando ci si trova insieme per la prima volta non si hanno mai le idee chiare. Aggiungete le lingue diverse, qualcuno che la notte fa il vampiro, chi infila torsi rosicchiati dappertutto e chi si perde nei boschi… Pubblicato in Grecia e Germania.

Ed. Einaudi Ragazzi, 1ª edizione 2004. “Scaffale d’oro”.
Ed. Einaudi Ragazzi, 2ª edizione 2007. "Storie e rime".
Gallucci Ed., 3ª edizione 2020.
Illustrato da: Octavia Monaco
La bella e bionda Castellana ama la vita e sa che sua figlia Azzurrina, tutta bianca e quasi trasparente nonostante il nome, possiede il dono straordinario del canto, sa parlare con gli uccelli, coi fiori e con le foglie degli alberi; purtroppo il principe guerriero, sposo e padre, non ne sa apprezzare le doti e anzi ritiene che proprio la figlia sia causa di quel dolore acuto e profondo che lo rende diffidente, insensibile e crudele.
Pubblicato in Spagna.

Edizioni. EL, 2006.
Illustrato da: Gabriella Giandelli.
Un’estate con la neve gialla, uno spazio incolto e trascurato, un tratto d’asfalto “vuoto come un deserto” chiamato piazza e un palazzo che si riempie dei suoi abitanti solo la sera. Un giorno, sotto l’unico cespuglio verde della zona, Danilo, il protagonista, scopre Gorgius. “Immaginate… è difficile da descrivere, non perché non me lo ricordi, ma perché, a distanza, ripensandoci, mi sembra ancora più pazzesco… perfino impossibile… Eppure è vero, è tutto vero, perché è capitato a me…"
Selezione "White Ravens", Biblioteca Internazionale di Monaco, 2006.
Vincitore "Libri Infiniti Critici in Erba" quarta edizione.

Ed. Einaudi Ragazzi, 1ª edizione 2006, "Lo scaffale d'oro".
Ed. Einaudi Ragazzi, 2ª edizione 2007, “Storie e rime”,
Illustrato da: Donatella Caprara Riva.
Gallucci Ed., 2019.
“C’era una volta un paese che si chiamava “Deibuonianiente” e in questo paese viveva un uomo che di mestiere faceva il costruttore di aquiloni. Costruiva aquiloni bellissimi, dalle forme più diverse e strane, che si muovevano nell’aria come se fossero vivi. I bambini li guardavano incantati, questi aquiloni, li sognavano di notte e facevano capricci per giorni e giorni pur di averne uno".

Edizione Giunti Junior, 2008. "Le gru".
Illustrato da Massimo Alfaioli.
“Ah, la torta a tre strati farcita di crema e ricoperta di glassa di cacao! E i cioccolatini alla liquirizia e i bonbon croccanti alla nocciola! Tutte squisitezze, e altre ancora, di cui Urbina e Olimpia parlano spesso tra loro con aria un po ‘ ispirata come succede ai veri appassionati, così come parlano dei libri che Olimpia preferisce e che stanno nello strato giallo della torta, quello che profuma di crema alla vaniglia. Torta?! Sì, avete capito bene..."

Giunti Editore, 2008. "Extra".
Giunti Editore, 2022. "Young Adult".
“Subito hai incominciato a urlare come un dannato, più forte del vento, lo giuro! Allora ho pensato che dovevi chiamarti Mistral, perché gli assomigliavi”.
Come il vento, il piccolo Mistral si muove solitario all’ombra di un faro, tra le scoscese insenature della sua isola selvaggia. Nessuno riesce a domarne il carattere volitivo ma perennemente dilaniato dai dubbi e dalle incertezze, tranne la solitudine del mare e i mille segreti che si muovono tra le onde. Fino all’incontro con Cloe, piccola straniera, che con la sua presenza porterà nuove emozioni nella vita di Mistral.
Vincitore della settima edizione del "Premio Pippi", Fiera del Libro di Bologna, 2010.
Pubblicato in Francia e Turchia.

Edizioni EL, 1ª edizione dal titolo "Era Calendimaggio", 2004.
Giunti Editore, Motta Junior, 2ª edizione 2009. “L’Occhiotattile”.
Illustrato da Roberto Innocenti.
Giunti Editore, 3ª edizione dal titolo "l'amor segreto. Vita di Dante Alighieri", 2021. "Raccontami un classico".
“Mai la sfiorai se non con lo sguardo da lontano. Eppure nessuno più di me la conobbe e più di me l’amò. Né tanto a lungo”.
Pubblicato in Brasile.

Giunti Editore, 1ª edizione 2009. “Le Gru”.
Giunti Editore, 2ª edizione 2022. "TAG".
Illustrato da Francesco Mattioli.
“Pensavo proprio di non rivedervi più, sì, ormai lo pensavo. Invece … chi l’avrebbe mai detto, amici miei siamo di nuovo tutti insieme!”.
Pubblicato in Slovacchia.

Giunti Editore, 2011. “Extra”.
“Melania ha quasi 14 anni, una madre che è stata lasciata per un’altra donna e un fratello più piccolo, che riesce ad accettare molto meglio di lei la nuova situazione- Lei non ce la fa. Quando, in una settimana afosa di agosto, le tocca accompagnare il padre giornalista lungo un viaggio alla ricerca di materiali per un libro sulla “Trafila garibaldina”, proprio non resiste: ogni possibile opposizione a LUI (così lo chiama) è buona….”

Edizioni Motta Junior, 2011.
Illustrato da: Pia Valentinis.
"Sull'albero c'era un fiore, un fiore tutto bianco. Aveva cinque petali e sorrideva al sole. e prima?..."
Tanti piccoli eventi che fluttuano tra prima, dopo e poi, cambiando in ricordi alberi, frutti, animali giochi e cose.
Finalista per la sezione "A-albi prima infanzia".
Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna-Siniscola.

Nuove Edizioni Romane, 1ª edizione 2012. “Nuova Biblioteca dei Ragazzi”.
Illustrato da Gioia Marchegiani
Giunti Editore, 2ª edizione dal titolo "due stagioni", 2017.
“ Le estati non sono tutte uguali, ci sono quelle che passano nascoste e altre che ti cambiano la vita. E nemmeno gli autunni sono tutti uguali, perché le foglie che cadono non sono mai le stesse e neanche le piogge. Ecco perché quell’estate e quell’autunno furono per loro così importanti….”

Motta Junior, 2012. “BUS”.
Illustrazioni di Brunella Baldi.
Agata è una bambina come molte, stretta nella morsa di due genitori di cui uno, il babbo-uomo nero, è il carnefice dell’altra, la mamma, vinta dalla violenza che quotidianamente la piega. La volpe è l’amica-collo di pelliccia, cui Agata confida i suoi segreti. Ma è proprio tutto come sembra? Il finale apre squarci di luce insperata.
Pubblicato in Slovacchia
Ed. Giunti Junior, 2013. "Gru".
Illustrato da Giuliano Ferri.
“Il dito di Giacomo si bloccò di colpo, il cuore accelerò i battiti e il naso incominciò a odorare. Quell’odore, quell’odore inconfondibile! I pop corn! Sentì un leggero raspare e poi qualcosa affiorò dal davanzale: due orecchie, due zampe e una coda, e ancora due orecchie e due zampe e una coda, e ancora due orecchie e due zampe, e una coda! Tre gatti soprapposti, anzi, una piramide di gatti!”.
Pubblicato in Turchia e Cina.

Edizioni Gruppo Abele,
«Un giorno un nome incominciò un viaggio. Era un nome di tante lettere e suonava dolce e morbido come l'erba dell'altopiano dopo le piogge....».
Il nome evoca terre lontane, altopiani dorati, che possono portare dolore, tanto da convincere i suoi abitanti ad abbandonarli, in cerca di luoghi più fortunati. E «il nome» si mette in viaggio.
Altre Pubblicazioni
“ADAMO E ABELIA”, EL. Edizioni “Le letture”, 1991 2nd Ed. Einaudi Ragazzi “Storie e rime”, 2004. Illustrato da: Fulvio Testa.
“FEDERICO E IL TROMBONE”, EL Edizioni “Le Letture”, 1992. Illustrato da: Paola Sapori.
“NERONE E BUDINO”, Emme Edizioni “Prime letture”, 1999. Illustrato da: Francesco Altan.
“FELIPE E LA LUNA DISPETTOSA”, EL Edizioni “Le letture dei piccoli”, 2000. Illustrato da Francesco Altan.
"FELSINA E LA LEGGENDA DI APOSA", Edizione Minerva "Fatterelli Bolognesi", 2019. Illustrato da Arianna Farricella.
